Implantologia Computer Guidata
L’implantologia computer guidata consente di sfruttare al meglio i volumi ossei del mascellare e della mandibola per effettuare riabilitazioni implanto protesiche.
I vantaggi sono dati dalla rapidità di esecuzione e dalla mini invasività della procedura.
Si pensi che una volta fatta l’anestesia occorrono circa 10-15 min per riabilitare una intera arcata dentale. Ciò comporta un minore stress operatorio per il paziente e minori disagi (gonfiore) post operatori.
La crescente diffusione di tale metodica consente di far sempre meno ricorso a tecniche rigenerative con costi più contenuti e soprattutto maggiore predicibilità del risultato.
Inoltre il posizionamento degli impianti in osso natio richiede tempi di guarigione più corti e soprattutto l’immediata protesizzazione.
Ovviamente a fronte di tutti questi vantaggi c’è una fase di programmazione più lunga ed accurata che ci consentirà di stabilire il numero, la dimensione, l’inclinazione degli impianti e la posizione dei pilastri protesici.
In questo caso il paziente aveva tre elementi dentali dell’emiarcata superiore sinistra compromessi.
Nella stessa seduta sono stati estratti e sostituiti da due impianti e tre corone. Il tutto in solo 20 minuti. il paziente è uscito con i denti fissi e senza alcun fastidio grazie alla mini invasività della procedura computer guidata.
nelle tre immagini che scorrono osserviamo i particolari della fase di programmazione, della fase chirurgica e della fase protesica.
In questo caso il paziente aveva tutti gli elementi dentali dell’arcata superiore sinistra da togliere. Nella stessa seduta sono state effettuate le estrazioni e il posizionamento degli impianti con la procedura di chirurgia protesicamente guidata.
Il paziente dopo 2 ore è stato dimesso dallo studio con denti fissi.
nelle immagini che scorrono vengono mostrati i vari particolari delle varie fasi di programmazione, chirurgica, di laboratorio e protesica