Fili Biostimolanti
I fili biostimolanti sono fili riassorbibili che vengono posizionati sotto la cute e , come dice il nome, stimolano le cellule del connettivo a produrre nuovo collagene.
L’efficacia del trattamento è visibile dopo 2-3 settimane ed andrà progressivamente aumentando grazie alla continua stimolazione delle cellule connettivali ed all’aumento della vascolarizzazione.
Rispetto alla biostimolazione per via iniettiva c’è un maggiore tempo di stimolazione cellulare.
L’effetto visibile è tipo un “soft Lifting” caratterizzato da un ispessimento del tessuto sottocutaneo, un aumento del turgore e della luminosità della cute.
Il trattamento può essere ripetuto già dopo alcune settimane in modo da raggiungere l’effetto “liftante” desiderato.
Dopo circa 6 mesi i fili si riassorbono.
La procedura viene effettuata ambulatorialmente tramite un sottile ago, dura dai 10 ai 20 minuti e generalmente non richiede anestesia locale. Nel post trattamento si può verificare un lieve rossore che regredisce in qualche minuto. Come effetti avversi possiamo avere edema ed in rarissimi casi ematomi. Il risultato è visibile dopo 2-3 settimane ed è caratterizzato da un lento e graduale miglioramento. Il paziente può riprendere da subito la vita di tutti giorni semplicemente rispettando alcune accortezze.